Sagra della Pecora

Ogni anno dal 10 al 26 luglio, la popolazione del nostro paese organizza, in occasione della Festa di Sant’Anna, i festeggiamenti con la SAGRA DELLA PECORA, ed in questo periodo tutte le sere, dalle ore 19.00 è possibile gustare pecora in umido e bistecche alla brace. Vieni a trovarci e potrai gustare i nostri prodotti!!

  [title text=”Storia di Sant’Anna”]

Sant’ Anna nella tradizione cristiana è la madre della Madonna Maria e nonna di Gesù, sorella di Sant’Elisabetta, madre di San Giovanni Battista, il suo culto viene importato in Europa al tempo delle Crociate.

Come sappiamo, in antico le vicende dei popoli erano regolate ed intersecate con la religione che, specialmente nel Medioevo, aveva un importante ruolo politico-temporale.

Sant’Anna è la particolare venerazione, (politica) che sia i Medici che la Repubblica Fiorentina avevano nei suoi riguardi, nel 1342 la Repubblica di Firenze era dilaniata da lotte interne, che di fatto la rendevano ingovernabile; per trovare un po’ di pace i notabili, pensarono (come era consuetudine al tempo) di dare il comando cittadino ad una Podestà che non avesse interessi in città, in modo che fosse al disopra delle parti: il Duca d’Atene, mai scelta fu più sbagliata, appena arrivato iniziarono subito i guai per tutti, dal popolo dei nobili.

Fu deciso di cacciarlo e scelto il giorno che cadde il dì 26 luglio 1343. Al suono di tutte le campane cittadine, la popolazione con i nobili in testa, assaltarono Palazzo Vecchio (allora Palazzo del Podestà) e cacciarono il Duca.

Il Vasari, nelle sue cronache, scrive che il giorno 26 luglio per Firenze doveva essere considerato come il giorno della Santa Pasqua di Resurrezione, quindi divenne Santa della libertà ed indipendenza di Firenze.

A Ponte a Signa nella torre, costruita a difesa del guado, erano presenti i soldati, una guarnigione della Milizia Fiorentina che controllava sia il passaggio, che la riscossione della gabelle, per chi passava sia sopra che sotto il ponte.

Così Sant’ Anna divenne la patrona di Ponte a Signa, per questa occasione, ogni anno dal 10 al 26 luglio per ricordare l’ evento, la popolazione del nostro paese organizza i festeggiamenti con la SAGRA DELLA PECORA.

La piazza ospita ogni sera al ristorante “ LA MEZZINA” un’enorme griglia, dove viene cotto ogni tipo di carne sulla brace.

Il paese intende così ricordare e perpetuare per le generazioni future, il fatto storico della nostra padrona Sant’ Anna.

  [title text=”Galleria”]

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Certificazioni

Chianina

IGP

3A PTA

Prosciutto Toscano

FINOCCHIONA IGP

Cinta Senese

ID 812

Grazie alle competenze del nostro staff viene suggerito al cliente il taglio giusto per ogni esigenza, in base al tipo di utilizzo e cottura, il nostro staff infatti considera la frollatura, l’età, il colore ed il grasso della carne. Vengono inoltre consigliati tempi e tipologie di cottura delle carni in modo da godere pienamente la qualità dei nostri prodotti.

Antica Macelleria Bacci Renzo & F.lli commercia e vende la vera bistecca CHIANINA autorizzata e certificata dal CONSORZIO DEL VITELLONE BIANCO
DELL’ APPENNINO CENTRALE. La Macelleria Bacci è in possesso dei requisiti di conformità previsti dal Disciplinare di Produzione:alla vendita e confezionamento della carne di RAZZA CHIANINA I.G.P. 5R certificazione 3A-PTA n. 040145513 disciplinare di produzione – (Reg. CE 1151’12) In conformità alle norme UNI CEI EN 45011 ed al DM 1810’99 e ss. mm. ANTICA MACELLERIA BACCI vende al dettaglio, all’ ingrosso, numero uno nel mondo E-commerce alimentare, la vera BISTECCA FIORENTINA IN TUTTA EUROPA e tutte le tipologie di carni selezionatissime e di prima qualità. Visita in nostro negozio shop on line e-commerce.

Sei un Ristoratore?

Nel nostro negozio, troverete carni selezionate scelte personalmente dal titolare dell'impresa e munite di certificazioni di provenienza. Per maggiori informazioni e listini personalizzati contattateci.

CONTATTACI